Appena nati i cuccioli sono completamente bianchi ed iniziano ad assumere la colorazione intorno alle le 4 – 8 settimane di vita, con la tendenza a scurire ulteriormente in relazione all'avanzare dell'età. Questo accade perche' tutti i Ragdoll sono colorpoint, cioè hanno nel loro patrimonio genetico un gene particolare detto himalayano (cscs) che, oltre a determinare il colore degli occhi, regola la colorazione nelle zone piu` fredde del corpo, in funzione delle temperature esterne, al fine di riscaldarle di piu' (come nel siamese per comprenderci). Pertanto avremo che in Estate presenterà un colore piu' chiaro dei pigmenti di testa zampe e coda, mentre in Inverno sarà visibilmente piu' scuro;.
Tale colorazione determina tre possibili disegni del manto pertanto il Ragdoll si presenta in tre varietà, che sono universalmente riconoscuti come tradizionali per la discendenza dai primi tre esemplari regolarmente registrati dai quali la razza si è evoluta (Tiki - colourpoint, Kyoto - mitted e Fugianna - bicolor).
Colorpoint o punta (geni ss)
Orecchie, mascherina, zampe e coda devono essere scuri con un colore ben definito e i resto del corpo a contrasto. Sono ammesse sfumature sul resto del corpo. Il naso ha lo stesso colore delle estremità.
Mitted o guantato (geni sms)
Punte ancora scure e contrastanti al corpo, ma associate a guantini bianchi sulle zampe anteriori, e stivaletti bianchi in quelle posteriori, almeno fino al garretto. Il mento deve essere bianco, e da questo parte una striscia sempre bianchissima che passa lungo l'addome e il ventre fino a raggiungere la coda. Questa varietà può avere una fiamma bianca tra gli occhi o una clessidra tra occhi e naso, ma senza toccarlo, quest'ultimo è del colore delle estremità.
Bicolor o V rovesciata (geni Ss)
Petto, addome e ventre, zampe e gorgiera devono essere di colore bianco. Una V rovesciata sul muso è caratteristica di questa varietà anche se puo essere piu' bassa fino a stringersi verso il naso o piu' alta fino quasi alle orecchie. La percentuale di bianco presente determina il tipo di bicolore ( mitted alto -smsm / bicolore vero-Ss/ medio alto-Ssme/ alto- SS) La parte posteriore può avere tonalità più chiare o scure in varie zone del mantello.
Queste tre varietà corrispondono a sei genotipi diversi, apparentemente simili tra loro (soprattutto tra i bicolore) ma con un corredo genetico ben distinto che a seconda degli accoppiamenti produce a sua volta effetti precisi.
Le varietà del Ragdoll quindi sono determinate dalla quantità di bianco presente nel proprio patrimonio genetico, che nel colorpoint esiste ma non è visibile, ed è massima nel bicolore alto, in alternanza con il colore delle estremità. Percio' la difficoltà per l'allevatore è proprio quella di selezionare i migliori riproduttori al fine di conservare un marking perfetto e migliorarlo, ove possibile, ottenedo così esemplari con un bianco equilibrato e rispondente alla varietà di appartenenza.